L’Italia merita una propria Compagnia di Bandiera. Il governo ci convochi, daremo il nostro contributo con proposte utili e concrete
Roma, 11 Novembre 2022 – “In ITA – Italia Trasporto Aereo – si stanno ripetendo gli stessi errori che sono stati fatali per Alitalia con il rischio di perdere un componente strategico del Trasporto Aereo già di proprietà interamente statale”. È quanto afferma, in una nota, il Segretario Nazionale del comparto Trasporto Aereo della Confael, Mario Clemente sottolineando che “l’Italia meriterebbe una propria compagnia di bandiera che sia orgoglio di sicurezza, affidabilità ed ospitalità”.
Clemente auspica, quindi, “che i membri del nuovo governo ascoltino le proposte della Confael, finora censurate da un sistema sindacale politicizzato e completamente scollato dalle reali esigenze dei lavoratori come gli 8.000 naviganti italiani che volavano in Alitalia, Air Italy e Blue Panorama sostituiti da compagnie low cost e traditi dal sogno di una rinascita del Trasporto Aereo italiano”.
Per il sindacalista però “la situazione è meno drammatica di quanto sembra, perché con numeri reali e proposte concrete che abbiamo già messo a disposizione in un dossier depositato al Mise e all’UE lo scorso anno riteniamo di poter offrire un importante contributo utile alle imminenti scelte che il Governo dovrà assumere in materia”.
La Confael rinnova, quindi, l’auspicio “ad essere partecipe dei tavoli tecnici che riguardano trasporti e infrastrutture in particolare il trasporto aereo ed ITA Italia Trasporto Aereo”.